domenica 19 febbraio 2012

19 febbraio 1942. Attacco all'Australia.

L’avanzata del Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale è una delle più strabilianti guerre di conquista di tutta la storia militare. Il Giappone, già in guerra da alcuni anni con il paese più popoloso del mondo, la Cina, di cui occupa praticamente tutta la parte costiera, scatena un’offensiva che porta all’attacco di Pearl Harbour ed alla conquista in pochi giorni di Singapore (perno della presenza militare britannica nell’area) e nei mesi successivi di Malesia, Indonesia, Filippine, Birmania. Sotto controllo giapponese è anche, con il “consenso” del governo di Vichy, l’Indocina francese.

In questo contesto il 19 febbraio 1942 una squadra navale giapponese composta da quattro portaerei sferra un attacco aereo contra la città australiana di Darwin. Il bombardamento si concentra sulla zona portuale e le infrastrutture, provocando molti danni ed alcune centinaia tra morti e feriti. Sembra il preludio ad un’invasione, del resto la città di Darwin, unico grande centro del nord dell’Australia dista migliaia di chilometri dalle città principali del paese, situate nella zona sudorientale.

L’invasione però non si concretizzò. Il fronte su cui erano impegnate le forze del Sol Levante era diventato immenso e la forza propulsiva dell’espansione si esaurì. Nel frattempo le forze armate americane, sottodimensionate rispetto alle esigenze della guerra, riducevano di mese in mese il gap con i propri avversari, arrivando ben presto a sovrastarli con una produzione bellica irraggiungibile per il resto del mondo.

Le incursioni aeree giapponesi sull’Australia settentrionale continuarono fino alla fine del 1943, quando il riflusso dell’Impero Nipponico mise l’Australia fuori dalla portata delle sue forze aeronavali.

3 commenti:

mithun ha detto...

Thank you for the info. It sounds pretty user friendly. I guess I’ll pick one up for fun. thank u


Immigrazione australiano

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio moltissimo, sembra che l'istruzione Italiana prenda sempre sotto gamba certi argomenti perchè al tempo non ho mai ricevuto queste informazioni durante i mie studi, solo ora (dato che ho cercato appositamente) ne vengo a conoscienza, ho sepre saputo che l'Australia avesse solo inviato truppe, e solo immaginato che avesse anche ricevuto attacchi, grazie a te fianlmente ho letto qualcosa a riguardo.

Freeman ha detto...

quando scrivo i post inerenti fatti storici, cerco di scegliere argomenti o avvenimenti poco noti... grazie dei complimenti, ciao