sabato 26 marzo 2011

Libri - speciale Valerio Massimo Manfredi

Mi piace leggere romanzi, quando capita, solo che di solito quando spulcio gli scaffali in libreria o cerco su internet, finisco quasi sempre per farmi incuriosire da qualche saggio storico e allora i romanzi vengono posticipati. Un’altra ragione è che i romanzi sono più adatti ad essere divorati rapidamente, quindi l’ideale è leggerli in vacanza o comunque se si ha molto tempo a disposizione, cosa che non sempre è possibile avere!
L’unico scrittore di romanzi che conosco in modo approfondito è Valerio Massimo Manfredi ed allora ho deciso di dedicare un post solo per lui per dare i miei voti! L’elenco copre la maggior parte della sua produzione letteraria; sono quasi tutti romanzi eccetto “I Greci d’Occidente” ed in parte “Akropolis” che è piuttosto un racconto autobiografico che mischia esperienze personali e reminescenze storiche. Il primo libro che lessi è “L’ultima legione” e l’impressione fu molto positiva, tanto che mi convinsi che l’autore meritava il bis. Quindi mi buttai su “Alexandros” che è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Questi due assieme al “Tiranno” meritano le cinque stelle nel mio personalissimo cartellino.
Lo stile di Manfredi è un po’ epico, a volte un po’ barocco, è bravissimo a delineare uomini tutti d’un pezzo, che non perdono la propria identità neanche nei rimescolamenti vorticosi cui le vicende storiche li trascinano. Fortemente consigliati a coloro che amano la Storia e i personaggi ad alto tasso di testosterone, meno adatti a chi ama storie minimali, i colpi di scena a ripetizione, scavare di pagina in pagina nella psicologia intima.


Valerio Massimo Manfredi Akropolis ****
Valerio Massimo Manfredi I Greci d'Occidente ***
Valerio Massimo Manfredi Le paludi di Hesperia ***
Valerio Massimo Manfredi I cento cavalieri **
Valerio Massimo Manfredi L'isola dei morti **
Valerio Massimo Manfredi Lo scudo di Talos ****
Valerio Massimo Manfredi Il faraone delle sabbie ***
Valerio Massimo Manfredi L'impero dei draghi ****
Valerio Massimo Manfredi L'armata perduta ***
Valerio Massimo Manfredi Il tiranno *****
Valerio Massimo Manfredi Alexandros *****
Valerio Massimo Manfredi L'ultima legione *****

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Se posso consigliarti mancano certamente:
1) "Idi di Marzo", secondo me superiore anche a "L'ultima Legione"
2) "Chimaira", giallo storico particolarmente interessante per lo spaccato sulle usanze etrusche che mi erano totalmente estranee
3) "Palladion", affascinante per l'atmosfera soprannaturale che riesce a creare pagina dopo pagina pur restando sempre credibile. Bello l'episodio della nave che transita vicino ad Efira.


p.s. anche Frediani è molto interessante, ti consiglio "Un eroe per l'Impero Romano"


(Simone)

Freeman ha detto...

"Idi di Marzo" l'ho avuto tra le mani in libreria e non è scoccata la scintilla, non mi ispirava e allora ho deciso di ripensarci meglio se acquistarlo o no, però visto che me lo caldeggi se c'è già la versione scontata mi sa che alla prossima lo compro. Frediani piace anche a me, ho letto qualche libro ma non quello che mi consigli. Grazie comunque i consigli sono sempre bene accetti.

Anonimo ha detto...

Prova a leggere anche l'oracolo sono sicura che metterai al libro tante stellette; e visto che anche tu tieni molto alla nostra identità e alle nostre tradizioni leggi il suo ultimo Otel Bruni, metterai tutte le tue stellette.
FM

Freeman ha detto...

di questo passo mi toccherà leggerli tutti... su Otel Bruni ero un pò perplesso perchè nei Cento Cavalieri c'è qualche racconto ambientato nel Novecento e non mi era piaciuto molto, comunque raccolgo il suggerimento e mi impegno entro 3 mesi a leggerlo e scrivere il mio giudizio!

Alexander ha detto...

Non ho mai visto un libro più bello di Alexandros