giovedì 16 giugno 2011

Clamorosa scoperta della RAI...


…oppure errore di Televideo? Leggo testualmente: “Karzai ha intenzione di dimettersi nel 2014 come previsto dalla Costituzione del paese arabo?”
Cioè fatemi capire quale paese arabo? Esiste una Costituzione di qualche paese arabo che si preoccupa dei mandati presidenziali afghani oppure, secondo la RAI, dobbiamo buttare al macero tutti i libri di geografia del mondo, perché hanno fatto la clamorosa scoperta che l’Afghanistan sarebbe un paese arabo? Intanto dovremmo comunicarlo agli Afghani che sono i diretti interessati e non so come la prenderebbero.
Non per dubitare dell’autorevolezza della RAI, ma di solito sono considerati paesi arabi quelli dove la maggioranza della popolazione parla arabo. In Afghanistan si parlano molte lingue, nessuna delle quali imparentata nemmeno alla lontana con l’arabo o altre lingue semitiche.
Si potrà obiettare che un tempo gli invasori arabi giunsero fino a qui, ma con questo criterio anche la Spagna sarebbe un paese arabo (e in effetti anche un po’ berbero).
Ci sarebbe poi da ridire anche sul fatto che la Costituzione prevede le dimissioni, direi piuttosto che vieta di ricandidarsi per più di due mandati, ma qui entriamo nella pignoleria gratuita.

4 commenti:

Johnny 88 ha detto...

Afghanistan paese arabo? Ma hanno bevuto?

Freeman ha detto...

io l'ho sempre detto: durante l'orario di lavoro solo acqua!

Franco Luceri ha detto...

Complimenti ha una bella testa per essere così giovane come dalla fotografia. Io sono un ex agente di commercio ho 70 anni e un blog che ti invito a leggere: "ilrebusdellaculturaumana".
Sarei felice di interagire con lei se trovasse il tempo.
Cordiali saluti franco luceri

Freeman ha detto...

grazie, in effetti la foto è di 5 anni fa, comunque sono un quarantenne in grande forma; conosco già il suo blog e troverò il tempo di lasciare qualche commento