lunedì 30 aprile 2007

Il Test di Thumbria

Navigando qua e là sono finito sul sito di Thumbria, il quale propone, tra le varie cose, anche un test particolare. Il test verifica se la persona che risponde ai quesiti ragiona per schemi ideologici prefissati o pensa con la sua testa. Ho totalizzato 42 punti e sono risultato privo di paraocchi e della cosa mi compiaccio, però visto che dandosi sempre ragione a vicenda non si progredisce molto, cerco il pelo nell’uovo e procedo con obiezioni (alcune serie altre semiserie) su alcune domande.
Domanda 17 è giusto permettere azioni che conducono all’uccisione di un essere umano?
A me è venuta subito in mente la legge sulla legittima difesa ed ho risposto sì. Ma ero un po’ dubbioso, poi riflettendoci bene ho pensato che non sono neanche contro la pena di morte, anche se non la introdurrei mai in Italia, ed allora ho cliccato sì più convinto. Non so quale sia la domanda di incrocio nel test, ma temo che non facesse riferimento ai temi cui ho pensato io.
Domanda 31 esiste una Verità o solo punti di vista?
Per me esistono solo punti di vista, ma più che altro per natura tendo ad essere inevitabilmente pratico. Ad esempio banalizzando al massimo: per me la Civiltà Occidentale è meglio del modello di società che teorizza Bin Laden, ma non c’è bisogno che dimostri a me stesso ed al mondo che questa superiorità è una Verità assoluta. Per me lo è, e questo è il mio punto di vista. E se Bin Laden dal suo punto di vista pensa il contrario e mi vuole sgozzare, può darsi che abbia ragione, comunque cerco di sparargli in mezzo agli occhi.
Domanda 35 bisogna essere cattolici adulti?
Bello il richiamo a questa frase boriosa di Prodi, però mi mette in difficoltà, perché sono un po’ di anni che non pratico più il cattolicesimo, quindi francamente ogni cattolico deciderà se vuole essere adulto oppure no, non so quindi se sia vero o falso, più che altro non mi riguarda tanto. A rigor di logica però è falso, perché se sei cattolico devi seguire quello che dice il capo della Chiesa Cattolica, altrimenti che cattolico sei? Un cattolico fai da te? E’ anche vero però che per questa categoria hanno introdotto anni fa il sacramento della Confessione. Quindi potrebbe anche essere vero.
Domanda 39 la Chiesa ha una visione triste?
Qui voglio essere serio: la fede cattolica, e comunque quella cristiana in generale, è tutto fuorché triste. Il messaggio di Cristo è un messaggio di resurrezione e di vita eterna, una vita eterna ultraterrena che si consegue cercando di costruire un mondo terreno migliore. Semmai l’ateismo è triste, cosa c‘è di più triste che pensare che dopo la morte c’è il nulla.
Io non ho mai pensato che fosse triste né quando la praticavo né ora che sono su posizioni agnostiche. Detto questo torno faceto con una battuta: forse mi sembrava un po’ triste quando durante i campeggi parrocchiali le camerate delle ragazze erano piantonate da un insuperabile servizio d’ordine. Ma si sa che le cose ottenute facilmente danno poca soddisfazione.
Domanda 40 l’Europa secolarizzata ha più suicidi del resto del mondo?
Non c’è dubbio che la fede aiuta a vivere, però per correttezza di analisi bisognerebbe conoscere le opinioni religiose dei suicidi, ma questo è un dato di cui non credo si disponga.
Io credo che i suicidi, come la droga, come altri modi di autodistruggersi, derivino in Europa da una mancanza nei ragazzi di disciplina, di autorità, di carattere, di spina dorsale.
Domanda 44 rispetto della persona enunciato 2000 anni fa
Con tutti i pride che ci sono in giro un po’ di Cristian Pride è doveroso, quindi per come è formulata la domanda la risposta è sì. Del resto se il messaggio evangelico ha avuto questa diffusione, qualcosa che tocca il cuore delle persone ci deve pur essere. Però non tutti gli uomini vissuti prima sono stati dei bruti che si abbandonavano all’istinto di uccidere. Inoltre per secoli dopo che il cristianesimo era stato conosciuto, introdotto e magari imposto, non è che si notasse alcuna differenza con l’Avanti Cristo.

3 commenti:

gabriele ha detto...

sono thumbria-mente, preciso, per chi non lo sapesse, che il test è semi-serio e cerco di rispondere alle tue osservazioni.

17. in effetti la domanda 17 ha richiesto un'attenta formulazione per i suoi vari significati, infatti per essere precisi la domanda parla di "libere azioni", nel senso di non indotte, come nel caso della legittima difesa o della pena di morte. Nel caso del test era riferito alla 16, sull'aborto, benché qualcuno dubiti dello stato di essere umano dell'embrione nessuno mette in dubbio che dopo nove mesi, generalmente, nasce un bambino, pertanto se uno risponde vero alla 16 dovrebbe logicamente rispondere falso alla 17, in altre parole autorizzerebbe il libero omicidio.

31. la 31 è legata alla 32, il fatto che esistano differenti punti di vista non significa che la realtà sia molteplice. L'universo è uno, la realtà è una, il fatto che i nostri punti di vista siano imperfetti e quindi debbano essere uniti per rivelare la realtà dei fatti non significa che la realtà sia solo questione di punti di vista.

35. La 35 è accordata alla 36, in ogni caso dato che cattolico significa "universale" aggettivarlo è di per sé logicamente insensato, non puoi specificare qualcosa che mira ad unire tutto.

39-40. Onestamente questa dicotomia era complessa da capire, perché si rifà al diffuso sentire (da parte di una certa cultura atea/post-comunista) della Chiesa come portatrice di una visione triste, dalla quale l'Europa si è liberata e per questo sarebbe felice. Ovviamente la questione dell'alto tasso di suicidi ha origine da fattori più complessi, generalmente riconducibili all'individualismo edonistico (= fai quel che vuoi, ma non rompermi, quindi se stai male...) che ha rimpiazzato ogni pensiero forte, tra cui la cultura cattolica, ma anche quella comunista "buona" (quella che mirava a costruire una comunità differente e non si limitava a tentare di distruggere l'attuale).

44. Vero, il punto è che la dignità dell'uomo non è una invenzione illuminista (domanda 43) e che, invece, la prima teorizzazione (anche se non sempre seguita) è stata fatta dalla religione cristiana.

Anonimo ha detto...

Ciao, scusami il commento fuori tema.
Ho lanciato una piccola iniziativa a sostegno della costituzione del Partito delle Libertà.
Se ti interessa aderire o avere informazioni, collegati qui:
http://www.camelotdestraideale.it/index.php/2007/04/22/per-il-partito-delle-liberta-aderite/

A presto

Freeman ha detto...

per Thumbria:
prima di tutto devo dire che la metodologia del test mi piace molto, ed in generale anch'io cerco di mettere a confronto luoghi comuni, dichiarazioni ufficiali, pregiudizi ideologici con i fatti ed i comportamenti. Per il resto apprezzo le delucidazioni, rimango perplesso sulla coppia 31-32: la realtà è una, ma intanto ciascuno ne conosce per forza solo una porzione, nessuno può conoscere il tutto; ma al di là di questo anche a parità di conoscenza anche se la realtà è una, gli occhi che la guardano sono tanti e diversi tra loro. Ma il problema vero è un altro: supponiamo che io e te dimostriamo (impresa tutt'altro che semplice) che il nostro punto di vista è la Verità ed il resto sono opinioni sbagliate, gli altri possono comunque infischiarsene di essere dalla parte del torto e continuare a starci in ottimo agio.

per Camelot:
per quanto mi riguarda sono assolutamente favorevole ad un partito unico. Infatti ti avevo già inserito tra i blog da visitare; comunque metterò il link più in sù, tra i primissimi.